TIZIANO
e la
GRAFICA

TIZIANO
and the
GRAPHICS

Tiziano comprese ben presto che le incisioni potevano divenire un potente mezzo per diffondere le sue invenzioni ad un
pubblico internazionale e far conoscere a committenti e collezionisti di tutta Europa le sue composizioni più importanti.
Titian soon understood that prints could become a powerful means of spreading his inventions to an
international audience and to make his most important works known to clients and collectors across Europe.

IL CAPOLAVORO PERDUTO

Un dipinto straordinario, un’invenzione geniale,
una grande tela che suscitò ammirazione e stupore,
bruciata in un incendio nell’800.
Sono le stampe, oggi, le testimonianze
più importanti dell’opera.

THE LOST MASTERPIECE

An extraordinary painting, a brilliant invention,
an exceptional canvas that called forth admiration
and amazement, and that later burned in a fire in
the 1800s.Prints are what constitute the most
important record of this work today.


IL VOLTO DELLA FAMA

La genialità delle sue opere poteva non bastare:
Tiziano fu uno dei primi artisti a intuire
la potenza della propria immagine per
costruirsi una fama a livello internazionale.
Realizzò almeno due autoritratti,
cui si rifanno molte versioni a stampa.

THE NATURE OF FAME

The brilliance of his works was not all there
was to it: Titian was one of the first artists
to sense the power of his own image to build
an international reputation. He painted at
least two self-portraits of which several
printed versions were made at a later stage.


LA POESIA E IL MITO

Un grande committente, che aspetta
impaziente le opere che tardano ad arrivare,
e un artista impegnato, che per ingannare
l’attesa invia le versioni a stampa prima
dell’opera finita. E’ il rapporto tra
Filippo II e Tiziano, che diede vita a
capolavori come il Ratto di Europa.

POETRY AND MYTH

An exceptional client, who impatiently
awaits the works that are late in arriving,
and a busy artist, who sends printed versions
of the finished work before it is completed
so as to sweeten the wait. That is the
relationship between Philip II and Titian,
who gave life to masterpieces such as the
Rape of Europa.